SPECIALE GIOVANI

Quest’anno Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale ha deciso di organizzare due iniziative dedicate ad un pubblico di giovani: studenti delle scuole superiori e studenti universitari. Lo scopo è diffondere i valori della CSR e della sostenibilità tra i più giovani.

La prima attività è lo SPORTELLO GREEN JOBS organizzato in collaborazione con Città dei Mestieri.
Lo Sportello Green Jobs offre agli studenti un supporto orientativo sulle opportunità di lavoro in un mercato dove il processo di riconversione verde dell’economia si sta sviluppando in tempi rapidi.
Un ’occasione per capire meglio quali sono le opportunità di lavoro e i percorsi di formazione universitari e tecnici per i giovani in un mondo che va verso la green economy.

La seconda attività sarà COOPERARE O COMPETERE? organizzato in collaborazione con la Cooperativa Pandora
Un gioco di ruolo nel corso del quale i concetti di cooperazione e/o di competizione verranno sperimentati direttamente dai ragazzi. La vita quotidiana è pervasa dall’esistenza di conflitti tra il singolo interesse e quello collettivo. Scegliere di agire in funzione dei propri interessi individualistici potrebbe anche apparire sia ragionevole sia razionale ma, ampliando la prospettiva, questo comportamento si traduce in una riduzione dei guadagni (in senso lato) di ognuno.
Quale strada scegliere quindi per un benessere individuale che non può prescindere dal benessere collettivo? La competizione o la cooperazione?